• Fashioncook,  Ricette

    ECO PICNIC: RICETTE E CONSIGLI PER UN PRANZO NELLA NATURA

    Con la bella stagione aumenta la voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta e non mancano le occasioni per unire un momento di relax a un pasto immersi nella natura. I picnic sono perfetti per concedersi una pausa, che sia nel parco della propria città o durante una gita fuori porta. L’importante, in ogni caso, è che siano fatti sempre nel pieno rispetto dell’ambiente. Via libera quindi a piatti e posate biodegradabili o riutilizzabili, a prodotti sfusi o fatti in casa e a sacchetti o contenitori per portare a casa con sé i rifiuti nel caso non ci fossero cestini per la raccolta differenziata nei paraggi. Non solo, è importante…

  • Ricette

    Quiche con farina di segale e pomodorini

    La Quiche con farina di segale e pomodorini è preparata con una farina alternativa meno raffinata della classica 00. La farina di segale è ricca di fibre ed è più salutare. Gli impasti con farina "rustica" come questa non sono particolarmente elastici e al momento di trasferirli in teglia possono rompersi: l'ideale è stenderli su [...]

  • Ricette

    Babka alle mele

    Dall’affascinate colore giallo-oro e della inconfondibile “guancetta rossa” sul lato, La Golden Delicious Val Venosta inaugura la bella stagione con il suo inconfondibile sapore dolce – equilibrato e leggermente acidulo. Ideale per festeggiare la Pasqua con una gustosa ricetta all’insegna della salute, il Babka alle mele Golden Delicious. La Mela Golden Delicious Val Venosta è la protagonista di questo dolce spugnoso, dall’impasto simile a quello di una brioche. La polpa succosa e morbida della Golden Val Venosta tagliata a cubetti si scioglie in un composto di burro con lo zucchero e succo di limone. I semi di vaniglia al latte, lafarina, le uova, lo zucchero, il sale e infine il burro si aggiungono alla preparazione della base. Dopo la cottura delle mele in padella a fuoco…

  • Ricette,  Tutorial

    Pasqua: come cucinare l’agnello alla maniera irlandese

    Pasqua in Italia è indubbiamente una delle feste più attese dell’anno, in quanto segna il vero inizio della primavera e la riunione della famiglia per celebrare l’occasione. Anche nell’Isola di Smeraldo, come nel nostro Paese, la Pasqua è sentita come una festa molto importante, a cui si dedicano usanze e tradizioni: ad esempio si dipingono le uova con motivi ispirati alla primavera e ai colori vivaci che caratterizzano questa stagione. Ma anche il menù ha le sue tradizioni! Come celebrare questa importante occasione? Bord Bia, ente governativo per la promozione del food e beverage irlandese, suggerisce due nuove ricette per preparare in modo diverso il tradizionale agnello, piatto che abitualmente si cucina in Italia per celebrare questa festività. Due ricette a base…

  • Benessere

    Come rimettersi in forma con gli estratti naturali

    La bella stagione è il periodo più amato dalla maggior parte delle persone. Prepararsi all’estate significa molto spesso voler esser anche in forma fisica; per ottenere dei buoni risultati è fondamentale cercare di mantenere uno stile di vita salutare e praticare esercizio fisico, con un particolare occhio di riguardo ad un’alimentazione sana ed equilibrata. Molto spesso si mangia poca frutta e verdura, perché c’è poco tempo a disposizione e anche perché ci si sazia con piccole quantità inpendendo quindi di assumere in quantità adeguata molecole Smart. Non sempre inoltre le molecole importanti vengono preservate a causa di metodi di cottura non corretti. Hurom nasce dall’idea di un biologo nutrizionista che comprende l’importanza di nutrire il nostro organismo…

  • Benessere

    Fragole, un dolce inizio di primavera

    L’arrivo delle fragole non passa mai inosservato: quando sui banchi del fruttivendolo spuntano le prime fragole fresche di raccolto, ci vuole poco a riempire l’aria dei profumi e dei colori della primavera.   Caratteristiche L’apporto nutrizionale di questo prodotto è ottimo, infatti a fronte di un basso contenuto di zuccheri, la fragola contiene potassio, calcio, fosforo, magnesio, zolfo, iodio e bromo. Eè ricca anche di acido folico, vitamina che previene le malattie del sangue e che è indispensabile assumere durante la gravidanza. Buono anche l’apporto di vitamina C: 7/8 fragole abbastanza grandi assicurano la giusta dose giornaliera consigliata di questo prezioso elemento. Insomma, un vero e proprio concentrato di benessere,…

  • Ricette

    Torta pasqualina con ricotta ed erbette

    Pasqua non è soltanto sinonimo di golosi dolci, uova di pasqua o morbidi lievitati ma anche di gustose preparazioni salate dall'antica tradizione, come la celebre torta pasqualina. La torta Pasqualina con ricotta ed erbette è un piatto tipico da consumare nei giorni di festa, sia per pranzi e cene con amici e parenti, sia per [...]

  • Fashioncook

    IDEE PER LA TAVOLA DI PASQUA

    Prendete una domenica di Aprile, l’atmosfera rilassata di un giorno di festa, aggiungete un luogo ben allestito per l’occasione e qualche tocco di sapiente ospitalità, l’allegria della primavera che avanza ed ecco pronta la ricetta per una Pasqua perfetta, con qualche suggerimento interessante per rendere l’esperienza ancor più affascinante.  Pasqua è sinonimo di convivialità informale ma raffinata, nonostante magari non sia proprio la vostra specialità, pensare per questa occasione ad un momento un po’ più movimentato potrebbe essere la carta vincente, creando qualcosa che sia più simile ad un brunch piuttosto che ad un pranzo convenzionale, includendo qualche food-station divertente e colorata.  Inserite sulla tavola le uova, in tutte le sue forme,…

  • Tutorial

    L’uovo di Pasqua si fa a casa con una facile ricetta

    Finalmente arriva la Pasqua con le sue uova colorate, è il trionfo del cioccolato l’unico dilemma è quale gusto scegliere? Fondente o al latte? Bianco o rosa? L’importante è che sia di ottima qualità e con una “sorpresa” al suo interno, elemento chiave del suo fascino e motivo della fama che lo ha accompagnato dalla tradizione più antica ai giorni nostri. Simbolo di vita e rinascita, all’uovo di cioccolato è difficile rinunciare a tutte le età. Alberto Simionato, maître chocolatier, docente di Chocolate Academy  Center Milano, ama particolarmente i soggetti dedicati alla Pasqua e infatti ha realizzato delle vere e proprie collezioni di mini sculture in cioccolato  con forme sferiche e ovoidali, dando vita a…